
Finalmente dopo lunghi anni di studi, ricerche e lavoro costante è stato pubblicato il mio libro “Biometria dell’attività economica circolare. Principi contabili della rendicontazione ESG”, edito da Giappichelli Editore.
Un manuale per sostenere e guidare le piccole e medie imprese del territorio verso un cambio di modello economico, seguendo l’idea che le PMI siano le vere promotrici di una concreta transizione energetica.
Un libro che parla di economia circolare, sostenibilità e principi contabili per la rendicontazione ESG. Perché le capacità rigenerative delle attività economiche non sono solo buone intenzioni ma anche e soprattutto numeri, dati e quantità: obiettivi da raggiungere attraverso progetti chiari e valutazioni attente, e soprattutto mete accessibili per chiunque sappia trovare le opportunità economiche nello sviluppo virtuoso.
Gli obiettivi principali del testo sono:
- Costruire un panorama semantico concreto e sostanziale riguardo l’economia circolare, per riabilitare il significato originario di sostenibilità aziendale. Sono stati presi in prestito, sviluppandoli di volta in volta, termini più specifici (come economia circolare, bioeconomia d’impresa, rigenerazione, etc.) per ripulire l’idea generale, sporcata dalle conclamate e numerose azioni di green washing e dalla ridondanza semplicistica, che hanno popolato dibattiti spesso sterili e lontani dalla realtà economica e produttiva.
- Offrire una proposta metodologica e un modello tassonomico, oltre che standard contabili, per la valutazione e la progettazione di una impresa sostenibile. In altri termini lo scopo è quello di condividere una strumentazione che possa riempire valorialmente una metrica della sostenibilità più efficacie, precisa e trasparente, rispetto agli attuali parametri ancora molto sfumati e labili.
Il manuale propone una possibile modellizzazione di un’impresa economica propriamente sostenibile, approfondendo il concetto di finanza etica, il ruolo sociale dell’impresa e la stesura del bilancio sociale.
Se sei interessata/o vai subito sul sito di Giappichelli Editore e acquista le primissime copie del libro, presto anche nelle librerie.
Leave a Comment